Il melanoma negli animali: la storia di Uma

Notizie

Oggi vi parleremo di Uma, la nostra mascotte nero focata, molti la conoscono perché è il cane di razza dobermann, di due membri fondatori della nostra associazione, Enza e del nostro amato Salvo, mancato di melanoma, nel 2019.

Nel 2020 Enza notò Uma leccarsi insistentemente una zampetta, un nevo, che non aveva mani notato prima, le dava fastidio.

È inutile dirlo, la sua esperienza l'ha subito portata a pensare ad un melanoma, l'indomani corsa dal veterinario che, non essendo dello stesso avviso, le ha consigliato di attenzionare e solo nel caso avesse notato cambiamenti avrebbero programmato l'escissione.

Nonostante le mille rassicurazioni, Enza ha deciso di non attendere e farle fare subito l'intervento, se Uma leccava con insistenza la lesione, voleva dire che le dava fastidio, e avendo perso il marito l'anno prima non se la sentiva di star lì ad attendere qualcosa che poteva evolvere in peggio.

"Uma mi ha salvato dal dolore della perdita, non so se sopporterei di perderla allo stesso modo e per la stessa malattia di mio marito. Lo scetticismo dei medici era evidente, ma hanno compreso la mia giustificata paura e fissato l'intervento."

"Ricordo ancora la telefonata arrivatami di sera dopo circa 15giorni. Il veterinario, con un tono di voce mesto mi chiese prima se ero sola e poi: mi dispiace Enza è arrivato l'esito, avevi ragione, è un melanoma, mai avrei pensato che anche Uma...." poi il silenzio.

"Ho reagito con un lunghissimo silenzio anch'io, poi con un filo di voce sono riuscita solo a chiedergli di incontrarci l'indomani e decidere il da farsi."

Uma ha subito altri due interventi, per lesioni sospette e per fortuna, sta bene, fa controlli programmati con eco ed rx.

Il melanoma non colpisce solo noi umani, anche i nostri amici a 4 zampe possono sviluppare questa forma tumorale.

La ricerca va avanti anche per loro, ed oggi vi abbiamo raccontato questa storia perché un articolo recentemente uscito, riguardante un vaccino ad uso veterinario contro il melanoma sembrerebbe essere promettente anche verso gli umani.

Qui trovate l'articolo. Non finiremo di dirlo: MAI abbassare la guardia!

La migliore arma contro il melanoma è la prevenzione, visite dermatologiche e aiutiamoci osservando la nostra pelle e quella dei nostri cari.

"Se notate qualcosa di strano, non aspettate, programmate subito un controllo dermatologico."

swipe